La MAM Maiani Accademia Moda è un Ente di formazione accreditato Regione Lazio, per il rilascio di attestati di qualifica professionale di primo livello accademico, EQF, nel settore della moda.
La nostra attività didattica è di alta formazione accademica, artistica, professionale e di ricerca inerente i settori della moda, del costume, dell’arte, del design e della modellistica in tutte le sue fasi.
Programma GOL
Regione Lazio
Sartoria e modellistica 3D del costume cinematografico e audiovisivo
Il Corso in Sartoria e modellistica 3D del costume cinematografico e audiovisivo, con applicazione del Metodo Maiani®, il sistema brevettato esclusivo per la realizzazione del cartamodello in piano e in digitale, ha riguardato 15 disoccupati e inoccupati, consentendo loro di acquisire conoscenze e abilità necessarie per progettare, creare il modello, tagliare e assemblare i materiali necessari alla realizzazione del costume, fino ad allestire un capo completo in tutti i particolari.
Al termine del Corso, i 15 partecipanti hanno potuto affrontare il mondo del lavoro con rinnovate competenze, sia presso imprese e laboratori specializzati nella creazione di costumi per il cinema e l’audiovisivo, sia proponendosi sul mercato in proprio, con un’attività di lavoro autonomo.
Dal 2016 al 2020 è stata selezionata e finanziata dalla Regione Lazio per il bando “MESTIERI – Work experience e sperimentazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione delle imprese artigiane ed il recupero dei mestieri tradizionali”, finanziato nell’ambito del POR Regione Lazio 2014-2020 FSE – ASSE I – Ob. Sp. 8.5.
Sono stati realizzati tre “Percorsi formativi integrati” che hanno riguardato attività teorico-pratiche e stage, oltre che accompagnamento al lavoro, concludendosi con la consegna dei Diplomi di qualifica a 46 partecipanti, su oltre 150 richieste di partecipazione pervenute.
I project work dei partecipanti sono stai presentati nella Fashion Week di AltaRoma.
Nel corso delle tre edizioni è stata realizzata anche un’attività formativa di aggiornamento professionale, destinata a 24 titolari di imprese artigiane, finalizzata prevalentemente all’utilizzo del Metodo Maiani © e all’uso del Sistema CAD CAM – Lectra System.
Tutte le attività del progetto sono state seguite attivamente e con costanza dalla maisòn Gattinoni, legata alla sua fondatrice Fernanda Miracca Gattinoni, protagonista indiscussa della moda internazionale per oltre 50 anni e da tantissimi anni a fianco della MAM Maiani Accademia Moda.
Per la Regione Lazio, dal 2011 al 2013 ha svolto Corsi SPAL per la qualificazione e riqualificazione di lavoratori in cassa integrazione e mobilità (Riqualificazione delle competenze delle Arti sartoriali e Arredatori di interni).
Dal 2011 al 2014 ha svolto Corsi di Alta formazione per diplomati e laureati inoccupati, beneficiari di voucher.