Maria Maiani
Fondatrice della MAM Maiani Accademia Moda, oggi, dopo oltre quarantacinque anni di attività ed esperienza nel settore Moda, opera attraverso l’insegnamento con l’intento di intercettare giovani e talentuose promesse del design e dell’alta sartoria. Diplomata nel 1972 come modellista, ha ottenuto ruoli di prestigio, come “Première” presso Maison ed Atelier di alta moda a Roma, raggiungendo incarichi come responsabile e coordinatrice di produzione per collezioni e sfilate di Alta Moda.
“All’apice della maturità professionale ho coordinato interventi di restauro di capi d’Alta Moda per le maggiori maison italiane. Da questo momento, la mia carriera viene condizionata dalla necessità di elaborare un metodo, brevettato negli anni ’90, che potesse riordinare, semplificare e migliorare il sistema per lo sviluppo del cartamodello nella modellistica di alta moda e prêt-à-porter, che nel tempo stava perdendo la propria tradizione, condizionata da un’assenza di codifica in grado di ordinare e facilitare le tecniche di resa del prototipo realizzato dal modellista.”
“La conseguente svolta verso l’insegnamento accademico, mi ha permesso fino ad oggi di diffondere il metodo da me ideato, con l’obiettivo di salvaguardare la tradizione dell’alta sartoria, del design e del ben fatto made in Italy. Il Metodo Maiani© è la mia risposta, pratica e affidabile, all’estinzione delle competenze in materia di tecnologia della modellistica e sviluppo del cartamodello. Negli ultimi anni ho lavorato al fianco di allievi e allieve, guidando, consigliando ed insegnando loro quale grande impegno è necessario alla realizzazione di ogni collezione nel lavoro del modellista.
Presente dal 2012 nella Fashion Week dell’Alta Moda a Roma, ALTAROMA, sono stata ideatrice di molti eventi a favore degli Stilisti e dei Sarti Creatori emergenti, che negli anni si ripetono con partecipazione ed interesse sempre maggiori, come LO STILE DIVENTA LAVORO. Oggi, oltre alla direzione della MAM Maiani Accademia Moda, riconosciuta come ente formativo per la Regione Lazio, persisto nella formazione permanente e continua del mio corpo docenti, al quale affido nel tempo la mia ideazione, il mio metodo sul cartamodello, la mia esperienza e l’assoluta passione che mi accompagna da sempre”.
Maria Maiani